L'Acquario

L'Acquario ed il Museo Zoologico

L'Acquario si trova in Quai Van Beneden 22 ed è raggiungibile dagli autobus 4 e 17 ed ospita anche un museo zoologico.
Al suo interno è possibile ammirare specie ittiche da tutto il mondo sia di acqua dolce che di acqua salata: pesci clown, cavernicoli e piranha sono solo alcuni esempi. Non mancano varietà di squali.
All'interno dell'Acquarium vi sono tre sale principali:

Passatempi

-    Biodiversità del mondo acquatico: è a sua volta suddivisa in quattro sezioni.

La prima, Mari temperati europei, propone pescecani, merluzzi, sogliole, gli stranissimi                  pesci scorpione,  le murene, i pesci arcobaleno.
La seconda, Mari Tropicali, presenta gli abitanti della barriera corallina: pesci clown, anemoni di mare, pesci leone, pesci angelo e pesci farfalla e pesci chiururgo.
La terza, Acque dolci tropicali extraeuropee, ospita  i pesci neon cardinale ed altri pesci iridescenti, i piranha, i tilapia,  i gurami giganti, i 'deformi'Cichlasoma citrinellum, i pirarara, pescigatto che possono raggiungere un metro di lunghezza.

Dove

La quarta sezione, Acque dolci europee, propone carpe, pesci persici, i lucci, gli sterleti.
All'entrata della sala delle biodiversità si trova un acquaterrario, dove sono presenti coccodrilli, tartarughe ed altri rettili.


-    Acque stagnati: una decina di piccoli acquari racchiude specie tipiche delle acque ferme, come gli Arowana, i pesci vetro ed alcuni anfibi come la rana sudafricana Xenopus, che vive in acqua ed è capace di trattenere l'aria per lungo tempo, risale infatti poche volte all'ora per respirare. Un altro esemplare molto particolare è l' Axolotl, un anfibio-salamandra che vive sott'acqua ed ha la capacità di riprodursi quando è ancora in stato larvale. Infatti esso quasi mai diviene adulto e quindi un animale terrestre, ma al contrario vive perennemente nel suo stadio da girino. Questa capacità viene chiamata neotenia.

-    Squali e barriera corallina: in un enorme acquario di ben 66.000 litri di acqua marina vivono numerose specie di squali . Nella stessa sala, in un acquario di 11.000 litri è stata ricreata una barriera corallina, popolata dagli abitanti tipici della barriera australiana.



Il Museo Zoologico conserva al suo interno diverse specie di animali imbalsamati e scheletri.